Quantcast
Channel: Commenti a: Un’altra scuola per un’altra Europa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Di: Francesco Lovecchio

$
0
0

@Pastore, ma i “riflessi pavloviani” lei li aveva associati ai ricordi di gioventù, che finora solo lei ha fatto riemergere nei suoi commenti. Per quanto mi riguarda non ne ho avuti.

===

Lei dice “[i] 40 anni di abbandono della scuola cui ho accennato ci sono o no?”. La risposta è che non vi è legame tra abbandono (direi “sbraco”) e le inesistenti politiche neoliberiste da lei paventate nel periodo. L’abbandono, che nessuno nega, c’è stato per incompetenza e per la mancanza di qualsivoglia criterio di selezione a ogni livello.

===

Per quanto riguarda la citazione di Friedman di oltre mezzo secolo fa, essa si riferiva alla proposta di introdurre dei buoni scuola nel sistema USA per permettere anche al povero emarginato di accedere a scuole di qualità ai tempi in cui la segregazione razziale e socio-economica nelle scuole era una diffusa realtà (come pare ci sia ancora). Tale proposta di riforma però non ha trovato attuazione quasi da nessuna parte nel mondo se non in via sperimentale, quindi per contesto e frequenza, mi pare la citazione né rilevante, né profetica.

Lei lamenta la “ipotesi mai dimostrata che la concorrenza perfetta…sia la ricetta per un mondo migliore”. L’opposto dell’ideale irraggiungibile di concorrenza perfetta è il monopolio, ideale ahimé più facilmente raggiungibile sia dal pubblico, sia dal privato. In mezzo ci sono varie forme di competizione e collusione. Più competizione in un modello colluso non vuol dire “concorrenza perfetta”. Però visto che l’Italia figura nelle parti basse delle classifiche sul grado di concorrenza in tutti i settori, mi pare difficile immaginare che il sistema scolastico nostrano faccia eccezione. Per cui stia sereno.

===
Pastore: “Può argomentare su quale sistema educativo ha visto prodigiosi miglioramenti grazie alla concorrenza di tipo aziendale ?”

Non so su quale criterio intende definire il “miglioramento”, il “prodigioso” e “concorrenza di tipo aziendale”; non mi pare fosse questo il punto di partenza del mio commento. Comunque la domanda si può rigirare: “può argomentare su quale sistema educativo ha visto peggioramenti grazie alla concorrenza di tipo aziendale?”


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles





Latest Images